CAMPUS STRUMENTALE

 

CAMPUS STRUMENTALE

dal 19 al 23 luglio 2023 

 



Docenti di strumento: 

Flauto: Sarah Cibrario & Elisa Domini

Oboe: Claudia Bellamino

Fagotto: Paola Sales

Clarinetto: Cristina Burzese & Sara Rucchione

Saxofono: Denis Torchio & Flavio Bertoni

Tromba: Lorenzo Bonaudo & Luca Martinacci

Corno: Aldo Marietti

Trombone/Euphonium/Tuba: Mario Bosco & Stefano Bertozzi

Percussioni: Francesco Brancato & Massimo Melillo

 

Prove di assieme tenute dal direttore ospite:  Rafael Garrigós García


I Docenti di strumento:


Oboe


CLAUDIA BELLAMINO

Nasce a Torino nel 1985 e si avvicina alla musica all’età di 12 anni con lo studio del flauto dolce. Nel 1999 inizia a studiare oboe sotto la guida del M° Bruno Oddenino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, fino al conseguimento del diploma nel 2007. Nel frattempo consegue, nel 2001, la licenza di teoria e solfeggio, e nel 2003 la licenza di pianoforte
complementare. Contemporaneamente ai suoi studi musicali si laurea, a pieni voti, presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi magistrale sull’archeologia etrusca.
Ad aprile 2017 ottiene, a pieni voti e con lode, il Master per Operatori Musicali per Orchestre e Cori Infantili e Giovanili, organizzato e tenutosi presso le sedi dell’Università degli Studi di Firenze e la Scuola di Musica di Fiesole, con una tesi sull’importanza dell’educazione attraverso l’arte, e in particolar modo tramite la musica. Nel novembre 2021 consegue la laurea biennale di oboe presso l’Istituto di Alta Formazione di Siena.
Si attestano numerose collaborazioni tra cui con la Cororchestra del Piemonte
, l’Orchestra dei Volontari dei Vigili del Fuoco, la compagnia Nuove Direzioni, e la Leopold Mozart Sinfonietta.
Ha collaborato anche con la Filarmonica Bosconerese, annoverata tra le più importanti formazioni a fiato del Piemonte, con la Monferrato Classic Orchestra, in qualità di oboe e corno inglese, con l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, l’Orchestre des alpes e de la mer, l’orchestra filarmonica di Bussoleno, il Gruppo Storico dei Carabinieri Reali, la filarmonica cumianese, l’orchestra filarmonica di Collegno, l’orchestra sinfonica Ateneum di Finale Marina
e l’orchestra sinfonica di Bordighera. 
Dal 2006 inizia la sua attività didattica presso numerose associazioni musicali di Torino e provincia, dove insegna teoria e solfeggio, oboe e pianoforte propedeutico. Si specializza,
inoltre, nella preparazione di esami di ammissione e certificazioni A, B e C, e nella
propedeutica per l’infanzia.


Flauto

SARAH CIBRARIO inizia gli studi musicali di flauto traverso prima presso la Società Filarmonica di Bruzolo, poi presso l’Istituto Musicale G.B. Somis di Susa sotto la guida della maestra AnnaMaria Richetto con la quale prepara l'ammissione al Conservatorio G. Verdi di Torino.

Qui i suoi studi proseguono con il Maestro AntonMario Semolini.

Dopo essersi perfezionata con Maria Siracusa (flauto del Teatro Regio di Torino), consegue il Diploma di Livello Inferiore di Flauto Traverso presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara. Qui intraprende il percorso di Laurea di Primo Livello sotto la guida della Professoressa Rosalba Montrucchio, per poi proseguire con il Maestro Gianni Biocotino. Nel marzo 2015 consegue il titolo di Laurea di Primo Livello in flauto con pieni voti e lode, e nel marzo 2017 consegue il titolo di Laurea di II Livello in Flauto Traverso con pieni voti e lode.

È vincitrice del Concorso straordinario Docenti scuola secondaria 2020 per la materia discipline musicali nella scuola secondaria di primo grado.

Partecipa, sia al flauto che all’ottavino, ad una moltitudine di eventi e manifestazioni culturali in Piemonte e in Lombardia, collaborando con diverse orchestre quali la Milano Metropolitan Orchestra, l'Orchestra “I Musici di Parma”, l’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia” di Novara, l’Orchestra Mozart di Torino, Orchestra Lombardia Lirica, l’Orchestra Filarmonica del Piemonte e l’Opera Symphony Orchestra.

Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e masterclasses con alcuni dei migliori flautisti del panorama italiano ed internazionale, quali: Andrea Oliva, Francesco Loi, Nicola Mazzanti, Michele Marasco, Matthias Ziegler, Davide Ferrario, Flaviano Rossi, Roberto Baiocco, Maria Siracusa, Michele Gori, Flavio Alziati, Marco Zoni, Andrea Manco e Silvia Careddu. Ha frequentato e continua a frequentare corsi di didattica, propedeutica musicale e direzione strumentale.

Da diversi anni è stata invitata a tenere Master Class di Flauto e Ottavino dall’A.N.B.I.M.A. Provincia di Torino e dal 2010 al 2021 ha ricoperto il ruolo di primo flauto e ottavino nella Banda Giovanile Regionale del Piemonte.

Inoltre dal 2014 ha tenuto parte, sempre in qualità di docente, al Campus Musicale “Scaliamo le note” organizzato dalla Società Filarmonica di Bruzolo e dalla Società Filarmonica Venausina, con la presenza dei direttori Ospite M° Vidoni Chiara e M° Rafael Garrigos.

Dal 2016 ricopre il ruolo di insegnante di propedeutica musicale presso le scuole primarie e materne.

Da diversi anni occupa il ruolo di docente di flauto, teoria e solfeggio e musica d'assieme presso la scuola di musica di Bruzolo, di insegnante di flauto e propedeutica presso alcune scuole di musica della Valle di Susa e del Novarese.

 


ELISA DOMINI inizia lo studio del flauto all’età di sei anni, sotto la guida dei M° Carlo Bosticco e Marco Bruno. Nel 2013, viene ammessa ai corsi accademici di primo livello in Flauto presso il Conservatorio di Torino, che conclude nel 2017 con il massimo dei voti. Inizia quindi lo studio della musica antica, e nel 2020 ottiene il diploma accademico di primo livello in flauto traversiere, con il massimo dei voti e la lode. Nel 2019 consegue il diploma accademico di secondo livello in Flauto con il massimo dei voti e la lode. Nel 2022 conclude il corso di perfezionamento triennale presso l’Accademia di Imola “Incontri con il Maestro”, dove ha studiato con i Maestri Andrea Manco, Adriana Ferreira, Andrea Oliva e Maurizio Valentini. Attualmente frequenta il secondo anno del corso di perfezionamento “Obiettivo Orchestra” con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino, presso la scuola APM di Saluzzo, i cui Maestri sono Roberto Baiocco, Sara Tenaglia, Federico Giarbella.

Nell’autunno 2022 è stata ammessa all’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano, alla quale partecipa in qualità di ottavinista. Si esibisce sul territorio, sia come solista che all’interno di formazioni più ampie. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano, l’Orchestra di Obiettivo Orchestra, diretta dal Maestro Donato Renzetti, l’Orchestra Melos Filarmonica, la Camerata Ducale di Vercelli, l’Accademia Corale Stefano Tempia, l’Accademia Maghini e il Conservatorio di Torino. Si ricordano la partecipazione a eventi e a festival musicali quali Festival Janigro, MITO Settembre Musica, “Back To Bach”. Ha ottenuto il secondo premio al concorso “Walter Baldasso” di Torino (2018). Nel 2019 ha ottenuto, come duo con pianoforte, il premio speciale per la musica da camera Maria Cerruti Vercellotti nella quinta edizione del DU-CALE. Lab (Vercelli).

Ha frequentato corsi di perfezionamento e masterclass con i maestri Andrea Manco, Andrea Oliva, Maurizio Valentini, Michele Marasco, Sebastian Jacot, Paolo Taballione, Shimizu Kazutaka, Giampaolo Pretto. Approfondisce da quattro anni lo studio dell’ottavino con il M° Roberto Baiocco. Ha collaborato con il Conservatorio di Torino come tutor della classe di flauto (2021 e 2019). Dal 2022 è insegnante di ruolo di flauto presso la scuola media musicale “IC Centopassi” di

Sant’Antonino di Susa (TO).



Clarinetto

CRISTINA BURZESE nasce a Cinquefrondi (RC) il 20 Aprile 1991.

Inizia gli studi musicali all’età di 8 anni frequentando i corsi di orientamento

musicale organizzati dall’associazione bandistica “C. Creazzo” di  Cinquefrondi.

Nel corso degli anni collabora con diverse realtà musicali come la “Concert Band” città di Melicucco, l’Orchestra di fiati di Oppido Mamertina, l’Orchestra di fiati di

Cinquefrondi con le quali partecipa a prestigiosi concorsi bandistici nazionali e internazionali (Concorso bandistico “Vallèe d’Aoste, Concorso bandistico Flicorno d’Oro, Concorso bandistico “La bacchetta d’Oro, Concorso AMA CALBRIA, Concorso SUONI D’ASPROMONTE).

Nel biennio 2009-2010 collabora con l’Orchestra dei fiati reggini con la quale svolge una tournèe in Israele esibendosi presso “La Tomba dei Re” di Gerusalemme e presso la Cattedrale della Natività di Betlemme.

Studia presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di RC e si diploma nel 2010; nel

2013 acquisisce un ulteriore diploma accademico in discipline musicali sotto la guida

del professor Giuseppe Zangari e partecipa a diverse masterclass e corsi di

perfezionamento strumentale. Negli stessi anni è membro del coro di clarinetti e del quartetto di clarinetti del Conservatorio “F. Cilea”, collabora con l’Orchestra di Fiati e con l’Orchestra Sinfonica dello stesso.

Ha tenuto i corsi di clarinetto e saxofono nelle Associazioni Bandistiche di

Cinquefrondi, Giffone e Oppido Mamertina dal 2009 al 2016.

Attualmente tiene i corsi di clarinetto della Società Filarmonica di Bruzolo e di

Sant’Ambrogio, è membro della Società Filarmonica di Bussoleno ed è insegnante di discipline musicali presso l’IC ALMESE E IC SANT’AMBROGIO.


SARA RUCCHIONE si è diplomata in clarinetto nel 2004 presso il Conservatorio Statale di musica “G. Verdi” di Torino sotto la guida del M° Claudio Chiavazza con il voto di 9,50, ricevendo il premio “Marco Fiorindo” come migliore diplomata dell’anno. Ha studiato successivamente con il M° Enea Tonetti, il M° Sergio Delmastro , si è perfezionata con il M° Paolo Beltramini, il M°Alessandro Dorella e ha seguito una masterclass tenuta dal M° Wenzel Fuchs (Berliner Philarmoniker). Contemporaneamente ha conseguito presso l’Università degli Studi di Torino la laurea triennale in Scienze dell’Educazione e presso l’Università degli studi di Padova la laurea Magistrale in Teorie e Metodologie dell’E-learning e della media Education.

Ha suonato in diverse formazioni cameristiche ed orchestrali eseguendo anche numerosi brani di autori moderni e contemporanei. Suona stabilmente con l’orchestra di fiati “Fiatinsieme”, con la quale, oltre a numerosi concerti con solisti di chiara fama, ha registrato diversi cd. Svolge attività didattica come docente di clarinetto e di propedeutica musicale in diverse scuole di musica ed associazioni: negli anni ha collaborato con la Regione autonoma Valle d’Aosta per il progetto Musica a Scuola, con l’Istituto musicale “Città di Rivoli”, il Centro per la Ricerca e la Didattica musicale “Musicanto” di Piossasco e l’Associazione Carillon di Giaveno.

Per quanto riguarda la didattica musicale, ha frequentato e concluso positivamente i tre livelli del corso “Metodologia e pratica dell’Orff Schulwerk” presso la scuola “Donna Olimpia” di Roma.

 

 


Fagotto

Paola SALESsi diploma nel 2004 con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo e nel 2008 consegue il Diploma Accademico di II livello presso lo stesso Istituto con 110 e lode. Successivamente partecipa a masterclass e si perfeziona con fagottisti di fama internazionale quali Andrea Corsi, Giorgio Versiglia, Diego Chenna e Dag Jensen. Nel 2009 viene ammessa all’Hochschule di Mannheim (Germania). Ha collaborato e collabora con importanti istituzioni liriche e sinfoniche tra cui l’Orchestra Nazionale della Rai, il Teatro Regio di Torino, il Teatro Massimo “Bellini” di Catania, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra giovanile del Piemonte, l’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo e l’Orchestra “G.B.Polledro” di Torino con cui si è esibita nell’ottobre 2014 in qualità di solista. Ha frequentato importanti corsi per la formazione orchestrale tra cui quello organizzato dall’Orchestra “A.Belli” di Spoleto che l’ha vista impegnata in qualità di I fagotto in due tournée in Giappone. Fa parte del Quintetto a fiati “HAR” di Cuneo, del River Music Ensemble di cui è fondatrice e del Quintetto a fiati “Novecento”. Collabora stabilmente con l’Orchestre de Chambre des Hautes Alpes con sede a Briancon e ha partecipato in qualità di solista sia con l’Orchestra da Camera che con l’Ensemble Vauban nella stagione 2017/18 presso La Salle de Villard-Saint-Pancrace (Briancon). Nel 2014 consegue il Diploma Accademico di II livello in Didattica Strumentale presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara con 110 e lode e l’anno successivo si abilita nell’insegnamento dello strumento musicale. Nel 2016 vince il concorso docenti per la regione Lombardia e nel 2018 risulta prima nelle graduatorie di fagotto sia nella scuola media che in quella superiore. Dal 2019 è docente di ruolo di fagotto presso il Liceo Musicale “Cavour” di Torino. 


Saxofono

DENIS TORCHIO

Denis Torchio nasce nel 1988, si diploma con il massimo dei voti in saxofono presso il conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria sotto la guida del prof. Claudio Lugo, con il quale continua gli studi specialistici riguardanti il saxofono classico contemporaneo laureandosi con il massimo dei voti e lode. Si è laureato con il massimo dei voti in saxofono jazz nel 2016 sotto la guida del docente Carlo Actis Dato. Studia tra gli altri con Giulio Visibelli, Luigi Bonafede, Enrico Fazio, Enrico Terzano. Nel 2012 gli viene assegnato il “Premio Ghisleri” come miglior diplomato al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria per meriti didattici ed artistici.

Si affaccia al mondo dello spettacolo teatrale partecipando nel 2010 a un laboratorio di teatro strumentale con Moni Ovadia e Roman Siwùlak sul teatro di Tadeusz Kantor.

Ha frequentato i seminari dedicati alla musica jazz, studiando, tra gli altri, con Matt Renzi, George Garzone, Robert Bonisolo, Diego Borotti.

Dal 2011 al 2013 ha fatto parte della YOUTH Orchestra, Big Band giovanile del Jazz Club di Torino. Dal 2013 è stato docente della classe di Saxofono presso l’Istituto Musicale “G.B.Somis” di Susa (TO).

Attualmente è docente di saxofono presso il Liceo Musicale Cavour di Torino e il Liceo di Chiavasso.


FLAVIO BERTONI

Inizia lo studio del Saxofono nel 1997 con il padre e successivamente frequenta i corsi bandistici organizzati dalla Filarmonica Almesina entrandone a fare parte nel 2004, la collaborazione con questa associazione si protrarrà fino al 2009.

Successivamente entra a far parte, come 1° Saxofono Contralto, della formazione orchestrale denominata “Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino 1882” . Attualmente ricopre la posizione di 1° Saxofono Tenore.

Nel 2011 entra a far parte, come Saxofono Soprano/1° Contralto, della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. Conclude il suo contratto con un elogio, per la qualità nelle attività svolte, proposto dal Com.te di Regg. Ten. Col. Sandro Laurenti. Nel 2013 è stato selezionato per la registrazione di un CD con la Banda Centrale del C.N.VV.F. e nell’ anno successivo è risultato idoneo e vincitore, a seguito di selezione, nella stessa formazione come 1° Saxofono Contralto. Dal 2015 collabora, come Saxofono Baritono, con l’orchestra di fiati “Fiati Insieme” per la registrazione di brani bandistici per conto delle Edizioni Musicali “Scomegna”. Contemporaneamente inizia un’attività di musica cameristica stabile in seguito alla nascita, dall’incontro con altri tre professori di Saxofono, del quartetto “Antipode Sax Quartet”. In questa formazione ricopre il ruolo di Saxofono Baritono. Nello stesso anno partecipa allo stage bandistico, organizzato dalla Società Filarmonica di Bussoleno, con il Maestro Ferrer Ferran. Segue la registrazione, in anteprima mondiale, del brano “Davide e Golia”. In questa occasione ricopre il ruolo di 1° Saxofono Contralto. Nel 2016 partecipa nuovamente come 1° Saxofono Contralto, allo stage bandistico organizzato dalla Società Filarmonica di Bussoleno e tenuto dal Maestro Ferrer Ferran. In questa occasione verranno incisi e presentati in prima mondiale, la Fiaba per Banda Sinfonica “Il Gatto con gli Stivali” ed altri brani composti sempre dal M° Ferrer Ferran. Attualmente, oltre alle collaborazioni con le formazioni sopra citate, collabora saltuariamente con altre formazioni bandistiche ed orchestrali del Piemonte nell’ambito delle più importanti rassegne musicali quali Settembre Musica, MITO e concorsi internazionali per formazioni bandistiche. Esperienza live di centinaia di concerti, spaziando dalla musica originale per banda a concerti di musica cameristica per quartetto di saxofoni, ensemble ed altre formazioni. Continua a perfezionarsi sul repertorio classico del Saxofono con il M° Emanuele Fresia. Nel Novembre 2009 rifonda la Filarmonica Sant’Ambrogio, diventandone il primo presidente.

Nel Biennio 12/13 – 13/14 è stato direttore della Filarmonica Torino Mirafiori. Dal 2017 è direttore della Banda Musicale “Giacomo Puccini” della città di Nichelino (TO). Ha tenuto corsi di Saxofono presso: Filarmonica Sant’Ambrogio (TO), Società Filarmonica di Bussoleno (TO), Corpo Musicale di San Pietro di Coassolo (TO), Filarmonica Torino Mirafiori (TO), Corpo Musicale “G. Puccini” di Nichelino (TO), Unione Musicale Condovese (TO), Banda Musicale di Sant’Antonino di Susa (TO), Banda Musicale di Piossasco (TO). 

Si diploma in Saxofono nel 2013 presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino. Durante il percorso di studi entra a far parte dell’Ensemble di Saxofoni dello stesso Conservatorio, continuando a farne parte fino al 2016 come collaboratore esterno. Tra il 2015 e il 2016 frequenta le Masterclass tenute dal Prof. Claude Delangle (Doc. al Conservatoire National Supérieur de Musique et Danse de Paris), in vari conservatori italiani. Nel 2016 si perfeziona con docenti e concertisti di fama internazionale quali il Quatour Habanera (Christian Wirth, Sylvain Malézieux, Fabrizio Mancuso e Gilles Tressos), Antonino Mollica e Mario Ciaccio.

Studia privatamente Clarinetto e Strumentazione per Banda.


Tromba

 

Lorenzo BONAUDO, diplomato nel 2008 sotto la guida di Gianluigi Petrarulo (già prima tromba dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” dal 1998 al 2007), prosegue i suoi studi presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta e nel 2013 consegue la laurea di Secondo Livello sotto la guida di Davide Sanson.

Partecipa alle Masterclass di Philip Smith (Prima Tromba New York Philharmonic), Joseph Alessi (Primo Trombone New York Philharmonic), Ivano Buat (Prima Tromba del Teatro Regio di Torino), Roberto Rossi (Prima Tromba dell’Orchestra della RAI di Torino), Yigal Meltzer (Prima Tromba Israel Philharmonic Orchestra), Marco Pierobon (docente di tromba del conservatorio di Bolzano).

Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Giovanile del Piemonte, l’Orchestra Filarmonica del Piemonte, la Camerata Ducale di Vercelli, l’Orchestra Sinfonica di Asti, l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta, l’Orchestra “Giovanni Battista Polledro”.

È membro attivo dell’Orchestra Fiatinsieme con cui ha realizzato decine di  registrazioni per le case editrici Scomegna e Wichy di Milano, oltre che numerosissimi concerti.

È membro fondatore del quintetto di ottoni “Sync Brass”, impegnato in molti progetti e produzioni musicali.

 

Dal 2020 è docente di Educazione Musicale presso l’I.I.S.S. Des Ambrois di Oulx


LUCA MARTINACCI ha seguito un doppio percorso di studi: dopo aver conseguito la Laurea in Lettere, si laurea con il massimo dei voti in Culture Moderne Comparate all'Università degli Studi di Torino e ottiene le specializzazioni in Didattica dell'italiano per stranieri dell'Università per Stranieri di Siena (DITALS I e II); parallelamente si diploma al Conservatorio G. Verdi di Torino con votazione 9,50. Ha frequentato masterclass con Roberto Rossi (I Tromba Orchestra RAI di Torino) e Ronald Romm (Canadian Brass).

Ha collaborato, in qualità di I Tromba, con l’Orchestra dei Talenti Musicali dell’Accademia Perosi di Biella e come II Tromba con l’Orchestra da Camera Giovanni Battista Polledro di Torino. Dal 2006 ha suonato inoltre in orchestre Swing e Jazz come la "City Band" di Val della Torre o la "Filarmonica Jazz Band" di Pianezza in cui ha avuto modo di esibirsi con musicisti di fama internazionale come Flavio Boltro. Nel 2011 ha fondato il quintetto di ottoni "SangOn Brass", tuttora attivo, e nel 2015 ha fondato "LE Duet", duo organo e tromba con cui si esibisce durante cerimonie religiose e concerti. 

In campo didattico insegna strumento e teoria musicale presso diverse bande del territorio e ha tenuto corsi per l'ANBIMA Piemonte.

Dal 2012 ha frequentato corsi per maestri direttori di Banda Musicale tenuti dal Maestro Paolo Belloli e nel 2014 ha frequentato il "Corso di direzione per orchestra di fiati" presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara, in collaborazione con ANBIMA Piemonte, tenuto dal Maestro Lorenzo Della Fonte. 

Dal 2022 dirige la Banda Musicale di Sangano.



Corno

Aldo MARIETTI Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, diplomandosi in corno francese sotto la guida del Maestro Giorgio Romanini, in pianoforte con il Maestro Carlo Maria Amadesi ed in clavicembalo con il Maestro Giorgio Tabacco. Si è perfezionato in corno con il Maestro Natalino Ricciardo. Ha partecipato a numerosi Masterclass tenuti dai Maestri Roger Bobo, Dale Clevenger, Fred Mills e David Ohanian. Svolge un’intensa attività concertistica con il quintetto di ottoni “Color Brass”, con il quale ha vinto numerosi concorsi internazionali di musica da camera. Sempre per il quintetto di ottoni ha realizzato molti arrangiamenti di musica antica, classica, operistica, moderna, tradizionale piemontese e del sud Italia. Collabora periodicamente con svariati gruppi ed orchestre, sia in qualità di cornista, che di clavicembalista.

Fa parte dal 1996 dell’ “Equipaggio di Corni da Caccia della Venaria Reale.

Collabora dal 2008 con il Teatro Regio di Torino come clavicembalista per la realizzazione di lezioni concerto tenute nella Reggia di Venaria Reale. Compone arrangiamenti per progetti musicali di vario genere (orchestre ritmico-sinfoniche, gruppi di musica popolare del sud Italia, gruppi vocali, musica per l’infanzia). Realizza numerosi laboratori di musica nelle scuole materne ed elementari del torinese; insegna pianoforte, corno e basso elettrico in varie scuole di musica in Torino e provincia.

 




Trombone/Euphonium/Tuba

Mario BOSCO

Frequento la classe di trombone del maestro BAR Flavio presso l’Istituto musicale G.B. Somis di Susa. Successivamente mi iscrivo all’Istituto Civico per i corsi di “formazione musicale”città di Torino sotto la guida dei maestri :AVICO Enrico (2° trombone presso l’orchestra del teatro Regio  di Torino), TEMPESTA  Marco (trombone basso teatro Regio Torino) e AVANZINI Cesare (1°tromba dell’orchestra sinfonica Rai di Torino). 

Conseguo il diploma in “TROMBONE” presso il conservatorio “Guido Cantelli” di Novara sotto la guida  dei maestri AVANZINI Cesare e TEMPESTA  Marco. Nel frattempo ho una collaborazione con l’orchestra per il teatro Michelotti di Moncalieri sotto la direzione del M.o. D. Gatti.  Dopo il diploma seguo vari master class tenuti da professionisti di fama mondiale quali: Roger Bobo (tubista virtuoso), Rex Martin (tubista virtuoso e prof. alla Northwestern University), Claude Chevalier (trombone basso all’Operà di Parigi), Vinko Globocar (compositore e trombonista, prof. alla scuola di alto perfezionamento di Fiesole), Jacque Mouger (virtuoso solista e trombone solo all’Operà di Parigi), Patrick Sheridan (tubista virtuoso).

Oltre ad esser membro delle società filarmonica Borgonese collaboro con diverse formazioni musicali, tra cui “L’ Orchestra a Fiati 1812 “ del corpo vv.ff. Dal 1998 al 2008 sono uno dei componenti il sestetto di ottoni “Millennium Brass”. Sono uno dei componenti  il  quartetto di tromboni “Glissando Quartet” come trombonista basso. Svolgo attività di insegnante nei corsi per strumenti ad ottone presso alcune bande.


STEFANO BERTOZZI nasce a Novara il 19 luglio 1992. All’età di 8 anni inizia a studiare trombone presso la associazione musicale Diapason di Cameri (NO), paese in cui vive. A dieci anni entra al Conservatorio Guido Cantelli di Novara sotto la guida del maestro Corrado Colliard con il quale ha la possibilità di studiare e perfezionare le proprie capacità strumentali e confrontarsi con alcuni tra i migliori trombonisti sul panorama internazionale quali Jacques Mauger, Michel Becquet, Bernard Fourtet, Daniele Morandini, Andrea Bandini, Ermes Giussani, Antonello Mazzucco. Nel 2011 consegue la Laurea Triennale in trombone con pieni voti e lode. 

Partecipa ad una moltitudine di eventi e manifestazioni culturali in Piemonte e in Lombardia, collaborando con diverse orchestre quali la Orchestra Filarmonica Amadeus, l’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia” di Novara, l’Orchestra Polimnia Arts di Vercelli, Orchestra Lombardia Lirica e l’Opera Symphony Orchestra.. Attualmente collabora con diverse formazioni da camera quali il Quintetto d'ottoni CornerBrass, il quartetto di tromboni Blunderbuss, la Cappella Strumentale di San Gaudenzio.



Percussioni

BRANCATO FRANCESCO

 (Moncalieri, Torino 27 maggio 1991) si avvicina allo studio della batteria all'età di 8 anni guidato dal padre Andrea, psicologo e insegnante di musica alle scuole medie. Frequenta i Maestri Simone Franchino (batteria) e Massimo Melillo (percussioni classiche) ed entra a far parte di alcune Società Filarmoniche della Val di Susa guidate dai Maestri Massimo Lombardi e Giorgio Bunino.

All'età di 15 anni inizia a studiare la musica jazz con i Maestri Marco Puxeddu e Saverio Miele e si avvicina allo studio delle tastiere a percussione con Alberto Bosio. Nel gennaio 2009 entra a far parte dei "Closure" (con Enzo Latona, David Fulcheri, Luca Rosa Sentinella, Simone Poletti), gruppo progressive-rock della provincia di Torino, con i quali registra due dischi: "Striving for knowledge" e "The Memory of a Madman" (RNC MUSIC). Nel settembre 2011 viene ammesso alla classe di Batteria e Percussioni Jazz presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino, assieme ai Maestri Enzo Zirilli, Emanuele Cisi, Furio Di Castri, Dado Moroni, Giampaolo Casati, Bebo Ferra e Luigi Tessarollo.

Sempre attivo nell'ambiente del conservatorio, partecipa a numerosi progetti:

- suona presso i Musei Vaticani (2013). 

- due edizioni di MiTo Settembre Musica ("MiTo per la città" 2013; Teatro Vittoria 2014).

- suona sul Main Stage in tre edizioni del Torino Jazz Festival (2014, 2015, 2016) con l'ensemble degli studenti del conservatorio al termine dei seminari della Juilliard School of Music di New York e i direttori del progetto Rodney Jones e James Burton III.

Nel gennaio 2014 fonda il "Melodrum Ensemble" insieme al pianista Salvatore Spano, un progetto di rielaborazione delle più belle melodie tratte dal repertorio operistico italiano ed europeo in chiave jazz. "Perspectives" è il primo lavoro discografico registrato insieme al contrabbassista Luca Curcio e due ospiti: Emanuele Cisi (sax tenore) e Gilson Silveira (percussioni). Le note di copertina sono a cura del pianista Dado Moroni, del regista d'opera Dario Ponissi e del fratello sassofonista Alfredo Ponissi. Con questo progetto suona presso la Reggia di Venaria Reale, i Musei Vaticani (2014) e va in tour a novembre 2015 insieme a Emanuele Cisi, Furio Di Castri, Gilson Silveira, Salvatore Spano, Salvatore Maltana e Marco Piccirillo. Nel novembre 2014 entra a far parte del progetto "Young Blood" a cura del tenorista Alfredo Ponissi, insieme a Daniele Ciuffreda e Stefano Solani, direttore dell'associazione "Webindra". Si esibiscono in occasione della sezione Fringe del Torino Jazz Festival 2015. Nell'aprile 2015 partecipa ad un gemellaggio con il conservatorio di Chambéry insieme a Furio Di Castri, Pierre Drevet ed altri allievi dei conservatori. Nel luglio 2015 partecipa alla sezione giovanile del Langnau Jazz Festival con il progetto "The Bridges" a cura del tenorista Dario Terzuolo e insieme al chitarrista Enrico Degani e al contrabbassista Elia Lasorsa. Nello stesso mese inizia il Servizio Civile Nazionale presso la Fondazione Dravelli di Moncalieri (TO) aderendo al progetto sull'immigrazione "Oltre il Confine" – a cura di Gian Giacomo Parigini (ex presidente nazionale ARCI) - per la realizzazione di un'orchestra multietnica (Multiethnic Orchestra Moncalieri) con l'intento di approfondire la musica come linguaggio interculturale e veicolo d'interazione sociale.

In agosto registra i primi due dischi del progetto Young Blood "Birdlike" (un progetto su Charlie Parker) e "Maya" (un disco che tratta il delicato tema del femminicidio). Il 19 ottobre 2015 si laurea con lode presso il conservatorio di Torino con una tesi sperimentale sulle analogie fra musica e meditazione. Successivamente si iscrive al corso di composizione jazz presso lo stesso istituto con il Maestro Furio Di Castri. A novembre si iscrive al Biennio di Composizione Jazz a Torino, sempre sotto la direzione di Furio Di Castri. Continua le attività per il Conservatorio e per il Torino Jazz Festival:

- maratona per gli 80 anni del Conservatorio "G. Verdi" di Torino, con Emanuele Cisi e Furio Di Castri;

- "Old and New Hyms", sezione FRINGE del TORINO JAZZ FESTIVAL. Con Raphael Imbert, Guido Canavese e Luca Curcio.

- Stage Torino Jazz Festival, ensemble seminario Juilliard School of New York.

- "Musiche della prima Guerra mondiale", Biblioteca Nazionale (Torino), 8etto del Conservatorio, con Giampaolo Casati.

- "I mercoledì del Conservatorio", Concerto per chitarra classica e piano Jazz (Claude Bolling).

Nello stesso periodo fonda "BATO Trio", ensemble di soli percussionisti con Magatte Dieng e Gilson Silveira, il cui repertorio spazia fra la musica senegalese, brasiliana, jazz, elettronica ed improvvisazione. Parallelamente all'attività concertistica è impegnato come insegnante di batteria e percussioni presso l'associazione musicale "Artemusica" diretta dal pianista Raffaele Tavano, la Società Filarmonica di Sant'Antonino (TO) e l'associazione "Armonia del Movimento".


MASSIMO MELILLO

Docente di Strume n ti a Percussioni presso il liceo musicale “Cavour” di Torino, Massimo Melillo è nato nel 1980 ed ha studiato al conservatorio di Torino sotto la guida del maestro

Matteo Moretti, diplomandosi nel 2002 con il massimo dei voti.

Ha seguito i corsi di perfezionato di Marimba con il maestro Riccardo Balbinutti e presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano con i maestri David Searcy, Jonathan Scully e Mike Queen, approfondendo lo studio dei Timpani e del repertorio orchestrale. Durante gli anni di formazione ha ottenuto una borsa di studio da parte della “NJO Summe r Accademy” partecipando ad un corso di formazione orchestrale, tra cui un concerto di musiche di Gyorgy Kurtàg, in sua presenza e presso la sala del Concertgebouw di Amsterdam. Fu selezionato dall’Orchestra Europea del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto per il progetto “l’Arte della fuga” che è stato presentato a Spoleto e poi esportato in diverse città europee; coordinato da Michelangelo Zurletti e Luciano Berio, finanziato dalla Comunità Europea. Con il “Quintetto di percussioni di Torino” ha vinto l’edizione 2000 del concorso nazionale di musica da camera “Luigi Nono” di Venaria Reale. Nel Gennaio 2003 si è esibito come solista in un concerto di presentazione dei migliori diplomati dell’anno accademico 2001/02 organizzato dall’International Inner Wheel Club di Torino nella sala del Piccolo Regio di Torino. Ha collaborato con diversi enti lirici e sinfonici: Orchestra G.Verdi di Milano, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Teatro Regio di Torino,Orchestra sinfonica Nazionale della Rai, Teatro La fenice di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra di Padova e del Veneto, Teatro dell'Opera di Roma. Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Massimo di Palermo ed è stato diretto da numerosi direttori tra cui Muti,Noseda, Conlon, Dutoit, Valcuha, Sado, Temirkanov. Negli ultimi anni svolge anche attività di batterista. Ha partecipato a festival come “Avigliana due laghi jazz festival”, “Torino Jazz Festival” e altri e collabora con l’orchestra “Verdi” di Milano per concerti e musical.


Musica d'insieme

 

RAFAEL GARRIGOS GARCIA

Nei Conservatori Superiori di Valencia, Madrid, Granada e Murcia ha studiato Corno, Pianoforte, Composizione, Direzione di Coro e Direzione d'Orchestra, ottenendo un premio straordinario per la fine degli studi in Composizione e Direzione di Coro.

Per più di 20 anni è stato assegnato al Conservatorio Professionale "Guitarrista José Tomás" di Alicante dove ha insegnato le materie di Direzione Sinfonico-Corale, Orchestra, Informatica Musicale e Linguaggio Musicale.

È stato direttore principale,  tra gli altri, della Banda Musicale "La Primitiva" dell'Associació d'Amics de la Música de Callosa d'en Sarriá, della Banda Sinfonica e dell'Orchestra da Camera della Societat Filharmònica Alteanense, della Banda Sinfonica della Società Musicale "La Alianza" di Mutxamel, della Banda Sinfonica della Philar Monica   Society Musical Union di Agost,   Unión Musical de  Canyada (Alicante),  Banda Sinfonica della Società Istruttiva Unión Musical de Tavernes de la Valldigna (Valencia), e  Unión Musical Santa Cecilia de Enguera (Valencia). Oggi, 16 anni dopo, ritorna come direttore principale della Banda Sinfonica della Societat Filharmònica Alteanense.

Con questi gruppi ha vinto, tra gli altri, dodici primi premi in importanti concorsi musicali, e ha effettuato tournée concertistiche in Italia, Francia e Portogallo. Inoltre, attualmente lavora anche come direttore musicale  dell'Orchestra dell'Opera e della compagnia Zarzuela "Compañía Lírica de Andalucía" con la quale ha diretto numerose esibizioni di grandi zarzuelas.

È stato invitato a dirigere orchestre e bande in Spagna, Italia, Colombia e Portogallo, e ha tenuto diversi corsi e Master Class  di Direzione d'Orchestra in Spagna, Italiae Colombia in collaborazione con ANBIMA (Federazione Nazionale Italiana Bande), Federazione delle Società Musicali della Comunità Valenciana, Ministero della Pubblica Istruzione della Comunità Valenciana,  Ministero della Pubblica Istruzione dell'Andalusia, ecc.

Nel corso del 2013 è stato selezionato come direttore della Jove Banda Simfònica della Federazione delle Società Musicali della Comunità Valenciana, eseguendo concerti in città come Madrid e Valencia, e tour di concerti inSpagna, Olanda e Belgio invitati da WMC di Kerkrade.

Per 3 anni è stato direttore ospite principale della Banda Musicale Giovanile del Piemonte, e per diversi anni è stato direttore musicale di diversi Summer Music Campus in Italia.

Nel campo pedagogico hai curato libri che vengono utilizzati nei programmi di studio di diverse scuole e conservatori spagnoli, così come diverse opere musicali pubblicate in diversi editori.

Ha fatto parte della giuria di concorsi bandistici e concorsi di composizione e interpretazione in Spagna e in Italia.

 


Il Programma del Campus Strumentale:

 

 

  MERCOLEDI 19 luglio 2023

Ore 8.00 registrazione degli allievi

Ore 9.00 – 13.00 perfezionamento strumentale individuale e di sezione

Ore 13.15 – 15.00 pranzo

Ore 15.00 – 18.00 prova di assieme con direttore ospite

 

GIOVEDI 20 luglio 2023

Ore 9.00 – 13.00 perfezionamento strumentale individuale e di sezione

Ore 13.15 – 15.00 pranzo

Ore 15.00 – 18.00 prova di assieme con direttore ospite

Ore 20.45 passeggiata lungo "il sentiero dei Gufi"

 

VENERDI 21 luglio 2023

Ore 9.00 – 13.00 perfezionamento strumentale individuale e di sezione

Ore 13.15 – 15.00 pranzo

Ore 15.00 - 18.00 prova di assieme con direttore ospite

Ore 20.45 PlayNight

 

 

Sabato 22 luglio 2023

Ore 9,00 ÷ 11,00 perfezionamento strumentale individuale e di sezione

Ore 11.00 - 13.00 SAGGIO DI SEZIONE A SUSA (TO)

Ore 13,15 ÷ 15,00 pranzo

Ore 15 ÷ 16,00  prove di assieme con il direttore ospite

Ore 17.00 CONCERTO IN QUOTA A FERRERA MONCENISIO (TO)

Ore 20.00 Serata Pizza

  

Domenica 23 luglio 2023

Ore 10,00 ÷ 13,00  prove di assieme con il direttore ospite

Ore 13,15 ÷ 15,00 pranzo     

Ore 16,00 CONCERTO di chiusura, diretto dal direttore ospite 

 

 

Costi:

 

Quota rimborso allievo effettivo: €90,00 (acconto all’ iscrizione €40,00)

Ogni partecipante aggiuntivo appartenente allo stesso nucleo famigliare (fratello/genitore) riceverà uno sconto di 10€.

 

Vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti

Pasti: €15,00 presso il ristorante “LA FARANDULA”, Venaus 

Possibilità di pernottamento presso strutture convenzionate

 

  

 

Termine ultimo per l’iscrizione: 30/06/2023